Misure preventive contro le zanzare

E’ stata pubblicata nei giorni scorsi ed entrerà in vigore il primo aprile 2017 l’ordinanza n. 29 del Comune di Amelia, che ha come oggetto le “Misure preventive contro le zanzare (Aedes albopictus e Culex pipiens) e le malattie trasmesse da vettore. Si tratta di una lunga serie di prescrizioni che tutti sono tenuti a seguire per evitare il proliferare dei vari tipi di questi insetti. Come è noto, alcuni di essi sono particolarmente aggressivi e possono causare problemi sanitari. E’ importante occuparsene adesso, perché intervenire quando ormai le zanzare sono adulte – si ricorda nell’ordinanza – comporta un maggiore rischio di tossicità, difficoltà di gestione, maggiore impatto ambientale e costi elevati.
Dunque, fra le numerose prescrizioni, che si possono leggere per intero nell’ordinanza scaricabile qui, vi sono quelle che riguardano i possessori di orti, ai quali viene chiesto tra l’altro di svuotare completamente i contenitori utilizzati per annaffiare e in generale di evitare il ristagno d’acqua. Pratica, quest’ultima, che è la prima forma di prevenzione contro le zanzare. E quindi anche di prestare attenzione ai sottovasi e a qualsiasi altro recipiente. Anche le grondaie devono essere accuratamente pulite e ne va verificato il funzionamento.
Se tutti i cittadini seguiranno queste prescrizioni, sarà possibile godere della prossima bella stagione limitando le fastidiose punture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.