Oscar & Istrice

Il  primo è il più diffuso felino del mondo, e le prime testimonianze sulla sua domesticazione da parte dell’uomo, risalgono addirittura a più di cinquemila anni prima di Cristo, nella zona della Cina. Il secondo è un mammifero originario dell’Africa, pare introdotto in Italia dagli antichi Romani, e si trova in quasi tutta la penisola. Carnivoro il primo, erbivoro il secondo.
Il primo ha un nome, Oscar, mentre il secondo ancora non ce l’ha. Oscar è nato nel 2016 a Nataiano, nella campagna di Porchiano, ed è stato adottato da una famiglia in paese. Istrice invece vive poco fuori le mura, in una tana. Romano, il proprietario di Oscar, ha incontrato Istrice per caso, qualche tempo fa, e ha cominciato a portargli qualcosa da mangiare, vincendo la sua naturale diffidenza. Nei giorni scorsi Oscar ed Istrice si sono casualmente incontrati e la scenetta è stata ripresa da un telefonino e pubblicata successivamente sui social, dove è stata vista con grande simpatia. Pare che Oscar dopo aver annusato Istrice, gli abbia anche dato una leccatina agli aculei. Non si sa quanto questi abbia apprezzato, ma senz’altro vi terremo informati sugli sviluppi del loro rapporto.
A Porchiano, è facile incontrare animali selvatici intorno al paese, là dove campagna e boschi permettono loro di vivere indisturbati. E’ una delle tante belle caratteristiche di questo piccolo paese dell’Umbria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.