Caccia fotografica, escursione e incontro sulle erbe

Sabato 21 giugno 2014, a partire dalle 18.30, avrà luogo una iniziativa al sentiero di Palliccio dedicata alle erbe spontanee, con particolare riferimento a quelle che secondo la tradizione sono dette di San Giovanni (con questa specifica denominazione soprattutto l’iperico, ma anche altre), e che avrebbero – se raccolte la notte dedicata al santo – particolari proprietà farmacologiche. L’iniziativa è promossa dagli amici del sentiero di Palliccio e dall’associazione Per Giove.
L’evento è preceduto da un concorso fotografico (termine invio fotografie: 20 giugno), dedicato a dieci specifiche erbe: Borragine, Damigella, Elicriso, Iperico, Ligustro, Malva, Melissa, Menta, Rosmarino e Vitalba. Le immagini (uno scatto per ogni pianta) dovranno essere in formato jpg, e inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: contatto@pergiove.net, indicando nome, cognome, età, indirizzo, telefono e luogo dello scatto (preferibilmente, ma non obbligatorio, lungo il sentiero di Palliccio). Il regolamento in dettaglio è consultabile qui.
Nel tardo pomeriggio del 21, alle ore ore 19, avrà luogo una escursione lungo il sentiero, durante la quale Roberto Benatti parlerà di alcune tradizioni legate alle diverse piante che si incontrano.
A partire dalle 20 ci troveremo invece presso la foresteria del sentiero per visionare le foto ricevute, premiare le migliori (con prodotti offerti dall’azienda Contropodere) e partecipare ad una piacevole dissertazione sulle proprietà delle erbe, a cura della dottoressa Francesca Montalto.
Sarà presente un buffet dedicato alle erbe!
Per partecipare all’evento, è richiesto un contributo di 3 euro, che saranno devoluti all’orfanotrofio nepalese Sonrisa, di cui ci parleranno alcune volontarie.
E’ gradita la prenotazione!
Il sentiero di Palliccio è raggiungibile percorrendo la provinciale che da Porchiano scende verso Attigliano, e seguendo l’apposita segnaletica a partire dalla bacheca posta sulla strada.

Per informazioni:

La bacheca posta sulla provinciale, a sinistra scendendo da Porchiano ad Attigliano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.