Raccolta di vecchie foto

Da qualche tempo ha preso il via una iniziativa di salvaguardia delle vecchie fotografie porchianesi. Si tratta di quelle numerose immagini che a volte rimangono chiuse nei cassetti per anni, rischiando di deteriorarsi e di andare disperse. Esse rappresentano una grande ricchezza per il nostro paese, perché vi sono riprodotte persone e scene di vita del nostro passato, che non dobbiamo dimenticare.

L’iniziativa consiste nel prendere in prestito per qualche ora queste immagini, digitalizzarle (cioè farne una copia elettronica) e restituirle ai legittimi proprietari, ai quali chiediamo anche un aiuto per una precisa identificazione delle persone, dei luoghi e delle attività che vi sono rappresentati.

Questa sorta di “censimento della memoria” andrà a costituire un grande archivio iconografico che sarà poi messo a disposizione di tutti e che soprattutto permetterà di salvare dall’oblio i ricordi del nostro passato.

Se anche voi avete immagini dei decenni scorsi che volete salvare ed inserire in questa grande raccolta, prendete contatti con Marcello Paolocci (338 1127340 – 0744 980410) che provvederà celermente alla loro digitalizzazione e restituzione. Grazie! (MP)

Un pensiero su “Raccolta di vecchie foto

  1. aldo

    la signora a sx è Palmira Giovannini (gestiva il negozio di tabacchi ed alimentari) con accanto il marito Ettore Giovannini; in basso c’è Pasqua Gaudenzi. Non è dato sapere chi siano le bambine, mentre in alto a dx potrebbero essere Ercolani e Signora.
    A Porchiano cercherò di saperlo.
    Aldo

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *