Potamon Fluviatile

Informazioni, suggerimenti, segnalazioni relative al Progetto di Educazione Ambientale della LIPU, a Palliccio.

Potamon Fluviatile

Messaggiodi Marcello Paolocci » gio giu 24, 2010 12:54 pm

E' il nome dei granchi di fiume, da parecchio tempo non ne vedevo, e finalmente l'altro giorno ne ho trovato uno.

Pare che siano in veloce decrescita sia per l'inquinamento, sia per l'intervento antropico: vedere che ancora sopravvive qualche esemplare è un buon segno.

Questi ed altri animali si possono osservare con un po' di fortuna nel sentiero Lipu. Aperto a tutti, lo si raggiunge percorrendo la strada che da Porchiano va ad Attigliano: l'inizio è segnalato da un cartello rosso sulla sinistra. Sono disponibile anche a visite guidate ovviamente gratuite, basta che mi contattiate e sarà per me un piacere accompagnarvi.
Allegati
012_giugno_2010 033.jpg
012_giugno_2010 033.jpg (52.22 KiB) Osservato 125 volte
Immagine
Marcello Paolocci

Re: Potamon Fluviatile

Messaggiodi Cielo Pessione » gio giu 24, 2010 6:05 pm

Quest'anno porteremo gente da Los Angeles e dalla Francia a visitare il parco... con interprete ovviamente.
Grazie Marcello.
Cielo Pessione

Messaggiodi Cielo Pessione » gio giu 24, 2010 6:05 pm

Perchè non inauguri un bel libro firme?
Cielo Pessione

Messaggiodi Aldo Perelli » mar lug 20, 2010 5:56 pm

sapere che questo tipo di granchio sopravvive è una grande notizia. perchè mi libera anche un pò dal senso di colpa che ho nei suoi riguardi.
Ricordo che nel periodo della mia infanzia c'erano in abbondanza e catturarli con le mani èra abbastanza semplice. Le nostre spedizioni logicamente tutte a piedi, spaziavano in tratti della Para e a Palliccio zona Infernaccio.
Averlo rintracciato è un grande risultato che gratifica e premia la tua costanza e le tue idee.
Un grazie grande Marcello, ti siamo tutti grati
Aldo
Aldo Perelli

Messaggiodi Aldo Perelli » mer lug 21, 2010 7:26 pm

mi correggo, ovvero ho preso un ........ granchio !

Guardando attentamente la foto in allegato del granchio Potamon Fluviatile, posso dire che non è quello che io ricordo. Esso èra nero e si poteva trovare anche in prossimità di piccole risorgive o scoli di fontane site in zone umide.
Se è importante documentare la sua esistenza anche approssimativamente, la memoria storica può esserci d'aiuto. Si può chiedere ai miei coetanei o a chi ha frequentato alcuni decenni fa', il fosso della Para o ruscelli affluenti.
Aldo
Aldo Perelli

Messaggiodi Aldo Perelli » ven lug 23, 2010 9:43 am

proprio ieri sera durante una cena con menu' indiano, ho sentito alcuni commensali a me vicini, che parlavano di una sagra che fanno in un paese delle Marche a base di granchio nero di fiume. Pensando che probabilmente fosse una qualità d'allevamento, non ho dato seguito ai loro discorsi.
Questa mattina ripensando all'argomento mi sono detto :<< E se fosse lo stesso tipo che io ricordo?>>

A prescindere, sarebbe utile o interessante tentare di rienserirlo nel nostro ambiente di Palliccio?

Marcello... cosa pensi di questa idea un pò improvvisata?
Aldo
Aldo Perelli

Messaggiodi Marcello Paolocci » mar lug 27, 2010 1:21 pm

Aldo Perelli ha scritto:A prescindere, sarebbe utile o interessante tentare di rienserirlo nel nostro ambiente di Palliccio?

Marcello... cosa pensi di questa idea un pò improvvisata?
Aldo

Ciao Aldo,

penso che se il granchio non abita più da queste parti, o vi abita di meno, il problema consiste nel fatto che l'habitat si è molto modificato nel corso degli anni. La cosa principale è la mancanza d'acqua, nonostante quest'anno ne sia venuta in abbondanza. Chiunque frequenti la campagna, i fossi, le fontane, si sarà accorto della diminuzione della portata, o addirittura della scomparsa dell'acqua.

Per questo motivo, credo che una reintroduzione non sarebbe possibile, se non si ripristinassero prima le condizioni ideali per quella specie.

Non so se i granchi di una volta erano tutti neri: sarebbe interessante leggere altre testimonianze in proposito, da parte dei paesani.
Immagine
Marcello Paolocci

Messaggiodi Aldo Perelli » dom ago 22, 2010 9:35 pm

porto a conoscenza dei frequentatori di Forum ( Marcello è già informato), che il Granchio Nero da me ricordato, nelle zone umide di Palliccio é ancora abbastanza presente : esso ha la parte superiore nera e quella inferiore biancastra. La conferma mi è stata data da Romolo A. che ha un terreno con sorgente in zona Palliccio e sembra che questo Granchio ami frequentare il suo fontanile in modo particolare, forse per il terreno reso lento e permeabile dalle abbondanti acque di scolo.
La conferma della sua presenza, oltre ad essere una bella notizia è la dimostrazione che la zona di Palliccio se permette di accogliere una tipologia di fauna così delicata, è perchè il suo ambiente è ancora sano e perciò di pregio.
Questi riscontri ambientali, devono far riflettere chi .........in quella zona tenta con ostinazione di portare inquinamento.
Aldo
Aldo Perelli

Messaggiodi Marcello Paolocci » ven ago 27, 2010 1:56 pm

Però ancora non ho capito se il granchio nero è come quello che è riprodotto nella foto!
Immagine
Marcello Paolocci

Torna a PREDA